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PRESENTAZIONE AZIENDA ASUR




L’Azienda Sanitaria Unica Regionale (ASUR) è stata istituita con Legge Regionale n. 13 del 20 giugno 2003 "Riorganizzazione del Servizio Sanitario regionale" e svolge al livello centralizzato, funzioni di governo unitario ed omogeneo dei processi gestionali, secondo modalità definite dalla Giunta regionale delle Marche.
L’ASUR ha caratteristiche assolutamente innovative e non ha riferimenti analoghi nel panorama nazionale. Sul piano strategico richiede quindi una continua verifica delle iniziative intraprese per raggiungere la più elevata efficacia gestionale, aderente alla nuova logica organizzativa. Proprio perché l’orizzonte istituzionale di riferimento è molto distante dalla tradizionale architettura dei sistemi sanitari, il processo di trasformazione necessario si presenta senza precedenti.

Il sistema della regione Marche è stato storicamente caratterizzato dai seguenti elementi:

    • rilevante ed estesa copertura assistenziale in tutti gli ambiti del comparto socio-sanitario

    • necessità di recuperare una dimensione aziendale in grado di ottimizzare i processi produttivi e di integrarli all’interno di un sistema a rete

Questo scenario ha prodotto negli ultimi anni una situazione di disequilibrio a cui il governo regionale ha risposto con un riassetto istituzionale complessivo del sistema.


L’obiettivo è quello di garantire un impianto dove le esigenze ed i contributi della rappresentanza politico-istituzionale, le razionalità aziendali e la razionalità dei processi tecnici possano trovare un contemperamento tale da assicurare alla collettività marchigiana un sistema sanitario equo e sostenibile.
La nuova struttura organizzativa è definita più in dettaglio nell’atto aziendale. Nell’ambito dell’autonomia organizzativa aziendale, l’Azienda disciplina la propria organizzazione assumendo come riferimento prioritario la centralità del cittadino ed il soddisfacimento dei suoi bisogni di salute.

L’intera struttura organizzativa è impostata non solo in un’ottica di controllo dei costi, ma di ricerca di un livello di servizio superiore per i clienti interni ed esterni. Le parole-chiave sono: innovazione, efficienza, soddisfazione del cliente, mantenimento e miglioramento della qualità del servizio nel tempo.

Sul piano organizzativo-istituzionale, l’ASUR è articolata in cinque aree vaste che hanno compiti di programmazione e gestione dei servizi sanitari e socio-sanitari nel rispettivo ambito territoriale, autonomia gestionale ed operativa. Per il periodo transitorio di due anni, sono dotate di personalità giuridica propria.

Le aree vaste sono responsabili del governo clinico e assicurano alla popolazione residente le prestazioni incluse nei livelli essenziali di assistenza (LEA) e l’equo accesso ai servizi e alle funzioni di tipo sanitario, sociale e di elevata integrazione sanitaria, organizzate nel territorio zonale o aziendale.

  
GLI ORGANI AZIENDALI

Sono Organi aziendali dell’ASUR il Direttore Generale (organo di governo strategico), il Collegio Sindacale (organo di controllo interno), il Collegio dei Direttori di Zona (organo consultivo e propositivo in materia di programmazione e valutazione delle attività tecnico-sanitarie).

Il Direttore Generale è coadiuvato nelle sue funzioni dal Direttore Sanitario, dal Direttore Amministrativo e dal Responsabile dei Servizi di Integrazione socio-sanitaria.

Atto Aziendale



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